"Pensiero computazionale e cittadinanza digitale"

Nell'ambito del PON " Pensiero computazionale e cittadinanza digitale" a giugno 2019 , nella  settimana successiva al termine della scuola, è stato realizzato un laboratorio dal titolo "Diciamo no al cyberbullismo" della durata di 30 ore , indirizzato ai bambini delle classi quinte e quarte del Circolo. 

La partecipazione è stata gratuita. Il modulo ha mirato a sensibilizzare e  coinvolgere gli alunni circa il tema del cyberbullismo attraverso l'uso dell'animazione 3D come linguaggio di comunicazione e ci si è avvalsi della collaborazione di specialisti in cartoon digitali educativi di Schooltoon.

E' stato sviluppato il pensiero computazionale, la creatività digitale e la competenza di cittadinanza digitale. Il progetto è nato dalla necessità di promuovere una responsabile cittadinanza digitale delle nuove generazioni che vivono la rete come un secondo ambiente di vita e che può dare forma a esperienze cognitive affettive socio-relazionale quanto mai complesse.

Attraverso la creazione di un Avatar 3 D in grado di muoversi e parlare gli alunni hanno lavorato sul tema del cyberbullismo costruendo messaggi di sensibilizzazione sociale positivi. Alla fine i bambini hanno realizzato un breve cartoon sul tema del cyberbullismo e sui pericoli connessi all'utilizzo scorretto e inconsapevole di internet e dei social network.

Per vedere il video clicca sul link sottostante. Se non dovesse funzionare copialo e incollalo nella barra degli indirizzi del tuo browser

 

https://youtu.be/ocO9BVbl9rw