Curricolo Verticale d'Istituto
Il Curricolo verticale, predisposto dal nostro Circolo, è nato dall’esigenza primaria di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo che promuova uno sviluppo articolato rispettando i tempi degli alunni, pur nei cambiamenti evolutivi e nelle diverse istituzioni scolastiche, e costruisca la sua identità.
Il confronto delle equipe, l’aggiornamento continuo e la mediazione attraverso l’utilizzo di sussidi didattici nonché l’attenta lettura delle Nuove Indicazioni per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione costituiscono prassi consolidate che concorrono alla formulazione di una didattica verticale che garantisce:
- la realizzazione della continuità educativa- metodologico - didattica;
- la continuità territoriale;
- l'utilizzazione funzionale delle risorse professionali.
In questa prospettiva il nostro Circolo pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e accompagna ciascuno di essi nell'elaborare il senso della propria esperienza e nel promuovere la pratica consapevole della cittadinanza.
Curricolo Verticale d'Istituto per discipline
ARTE E IMMAGINE |
EDUCAZIONE CIVICA |
EDUCAZIONE MOTORIA |
GEOGRAFIA |
INGLESE |
ITALIANO |
MATEMATICA |
MUSICA |
RELIGIONE |
SCIENZE |
STORIA |
TECNOLOGIA |