Infanzia Ottolenghi

La scuola dell’Infanzia Statale Ottolenghi è stata istituita a settembre nell’anno scolastico 2017/18.

Nel suo edificio ospita tre sezioni, in esse i bambini sono divisi per età omogenee.

L’edificio è situato al centro di una rigogliosa zona verde e possiede un bellissimo giardino attrezzato che si presta a molte attività di esplorazione scientifica, manipolazione di materiali naturali, allestimenti artistici e fantastici.

La sua ubicazione permette facilmente l’esplorazione delle realtà del quartiere (negozi, supermercato, campo giochi, chiesa, posta, scuola primaria, …)

Le aule di ogni sezione sono di media capienza e possono ospitare non più di 19 bambini. Sono costituiti da un ampio spazio per le attività e i giochi; sono attrezzate con angoli per: il gioco libero e simbolico, la manipolazione di materiali, la lettura, giochi strutturati. All’interno delle aule sono presenti il dormitorio (adibito a stanza per le attività e il gioco quando i bambini hanno 5 anni) e il bagno.

L’edificio inoltre ha un ampio salone polifunzionale: funge da mensa alle ore 12; durante le ore del mattino è utilizzato per il gioco libero, per attività motorie, per rappresentazioni teatrali (è attrezzato con materiale ludico, motorio ed è presente un palco).

Dal salone si accede ad un cortiletto interno dove i bambini possono giocare con la terra.

L’ingresso è in comune con il Nido “Oasi” con cui è attiva una collaborazione e uno scambio soprattutto in ordine alla continuità. Per contrastare il rischio COVID il nostro ingresso quest’anno avviene dalle terrazze del giardino adiacenti ad ogni sezione.

Infanzia Ottolenghi: Via E. Ottolenghi - Tel. 0523 758280

Infanzia Ottolenghi