Infanzia Cervini

Video di presentazione della scuola

La Scuola dell’ Infanzia Rita Cervini, situata in Via Vaiarini 26, rinasce nel 2017 dalla ristrutturazione del plesso di asilo nido comunale/scuola dell'Infanzia “Vaiarini” che ne ha rinnovato la disposizione degli spazi interni e l’impiantistica, arricchendo la Scuola dell’ Infanzia degli spazi originariamente dedicati al Nido.

Costruita su un unico piano, vi trovano spazio tre ampie sezioni di scuola dell’infanzia omogenee per età, ognuna delle quali beneficia della presenza di terrazzini esterni e di servizi igienici adiacenti alla sezione.

Il plesso usufruisce di due saloni, uno più piccolo ad uso ella sezione A ed uno grande, condiviso dalle sezioni B e C, di un ampio locale mensa e di un dormitorio per le sezioni dei bambini di 3 e 4 anni.

Uno spazio accoglie la Lim e le attrezzature multimediali, mentre di fronte trova posto la biblioteca dei bambini che cresce negli anni proprio grazie ai contributi e alle donazioni di libri delle famiglie.

Nell’anno dell’emergenza sanitaria Covid, l’ampiezza degli spazi ci ha consentito di dividere gli ambienti in modo da garantire ad ogni gruppo di bambini il rispetto dell’ isolamento in “bolle” mantenendo spazi esclusivi per l’ingresso, l’attività didattica, il gioco, il pranzo ed il riposo.

Il giardino alberato è ampio e meriterebbe un ripensamento e ammodernamento, per risultare ancora più stimolante per i bambini che sempre di più mostrano entusiasmo in esperienze di esplorazione, apprendimento e attività didattica all’aperto.

La struttura è priva di barriere architettoniche e quindi garantisce una buona accessibilità.

Indirizzo: Via Vaiarini 26 - 29100 Piacenza PC

Tel 0523 455659 - Email: vaiarini.infanzia@gmail.com