How Healthy are you?

HOW HEALTHY ARE YOU?

La D.D. 8° Circolo partecipa al progetto ErasmusPlus KA2, di durata biennale, coordinato  dalla scuola Ceip Moliner di Fraga (Spagna) in partenariato con scuole d Galles, Inghilterra, Turchia ed Italia Como.

Il progetto è volto alla promozione di un corretto stile di vita, sensibilizzando gli studenti nei confronti di tutti gli aspetti della salute principalmente mentali, fisici e ambientali.

L' obiettivo è quello di rendere gli alunni protaginisti attivi di cambiamento, con impatto sulla scuola,  nelle famiglie, nelle città. Il progetto, infatti, si propone di promuovere azioni di miglioramento negli stili alimentari, nell' attività psico-fisica e nella responsabilità ambientale condividendo buone pratiche  ed ispirandosi vicendevolmente in un' ottica di sviluppo sostenibile.

Aggiornamento COVID-TIME

Il progetto prevedeva di accogliere una classe di alunni della scuola turca, partner di progetto, nella settimana dal 19 al 24 aprile. Il lockdown e la pandemia non hanno impedito e scoraggiato l'interazione fra i partners. La prevista celebrazione della giornata della terra, "Earth day" il 22 aprile, si è svolta attraverso l' iniziativa "The earth from my window", la terra dalla mia finestra. Agli alunni delle scuole partners è stato chiesto di scattare una foto che rappresentasse uno sguardo sulla terra dall'interno delle loro case.

Gli scatti di bambini di infanzia e primaria dell' 8° circolo sono stati raccolti in questo video.

Di seguito, il video, realizzato dalla scuola coordinatrice di progetto, grazie alla collaborazione delle sei scuole partner di progetto.

Gli sguardi sono tanti e diversi, ma il pianeta su cui viviamo è uno solo e dobbiamo preservarlo ed averne cura.

DICHIARAZIONE D_ONORE19.12_20161219_013815
Final_Report_20161219_013815