E-Twinning

Tradition@lia.eT

Il progetto, che coinvolge la D.D. 8° circolo di Piacenza e il CO-LEGI Sant Josep di Navas, Catalogna, è nato

nell'ambito delle attività di "etwinning Schools Monitoring and Development Activity", percorso a cui la nostra scuola partecipa con altre cinque scuole europee. Si propone di confrontare e integrare le tradizioni dei paesi partner. Si snoda su tre livelli coinvolgendo gli alunni dall' infanzia all'ultimo anno della primaria: pre-primary, young-primary, old-primary. Il progetto ha ispirato un Kit di progetto, ossia un modello di riferimento per ispirare altri progetti.

KIT: Condividere, scoprire e comprendere le nostre tradizioni, usi e costumi

AGGIORNAMENTO COVID- TIME

Il progetto già attivo dall'inizio dell'anno scolastico non si è fermato nonostante il lockdown.

Si sono rimodulati gli step di marzo, aprile e maggio adeguandoli alla situazione, al fine di mantenere attiva la motivazione degli alunni, la collaborazione con le famiglie, fra i docenti e tra i partner.

(...seguiranno aggiornamenti)

UnitedArtist4Europe

UNITEDARTISTS4EUROPE

Il progetto lancia l' iniziativa di celebrare il 70° anniversario della giornata europea, il 9 Maggio, e EUROPE DAY e eTWINNING DAY ed è stato avviato, con storici partners erasmus, SAFA URGELL, di Barcellona e GEO MILEV di Varna.

Gli alunni sono stati invitati a partecipare anche se da lontano, pur se nel lockdown,  a scegliere un modo  creativo per esprimere la cittadinanza europea attraverso prodotti artistici: dipinti, disgni, puzzles, manufatti, slogans, acrostici  o qualunque altra cosa per celebrare il giono dell' europa.

il progetto è aperto a tutti gli alunni di infanzia e primaria del circolo, nell' ottica della continuità verticale che rappresenta un'eccellenza del nostro circolo.

Erasmus+Indire ha dimostato apprezzamento per la valenza educativa, pubblicando sulle loro pagine socials nell'ambito dell'iniziativa nazionale #iorestoerasmus e sul portale i collage dei lavori dei nostri bambini.

Badini-EUROPEAN-DEVEL.-PLAN - OPEN ROADS TO EUROPE
Italy_etw_SC_IP